Il giardino d’inverno molto spesso resta uno spazio inutilizzato a causa delle temperature rigide e delle intemperie e, nel peggiore dei casi, trascurato nella manutenzione.  Esiste, però, la possibilità di sfruttare di questa area suggestiva della casa anche nei mesi invernali. Già in fase di progettazione si possono prendere molti accorgimenti per facilitarne l’utilizzo tutto l’anno. Molti interior deisgner ad esempio creano delle zone living al confine tra indoor e outdoor, oppure dei solarium che portino all’interno della struttura il benessere tipico dei momenti trascorsi in open air. La creazione di uno spazio coperto da vetrate nel proprio giardino offre la possibilità di soggiornare in un ambiente riscaldato e arredato che lasci al contempo la vista libera di spaziare.

COME REALIZZARE UN GIARDINO D’INVERNO

Il giardino invernale rappresenta un’estensione della casa verso l’esterno anche nei mesi più freddi. In genere è realizzato con materiali e strutture diversi rispetto a quelli dell’abitazione e da grandi superfici vetrate. È una zona perfetta per l’accoglienza degli ospiti, solitamente elegante e dotata di tecnologia domotica, che permette di vivere il contatto con la natura durante tutto l’anno.

Questo spazio di evasione deve essere progettato in modo funzionale e con attenzione ai dettagli tecnici ed estetici. Per realizzarlo è importante:

  • meditare sull’utilizzo pratico che si vorrà fare del giardino;
  • analizzare le caratteristiche e le dimensioni dell’area a disposizione;
  • verificare la normativa comunale di riferimento riguardante la realizzazione di pergole e verande, anche sull’eventuale incremento della volumetria abitativa;
  • richiedere la consulenza di un esperto nelle molte soluzioni di schermatura solare Si potrà scegliere la più adatta a seconda della movimentazione o dell’integrazione di tende laterali.

Normative e permessi per realizzare un giardino d’inverno

Gli esperti che offrono il servizio Comfort Garden sono in grado di fornire consulenza a chi vuole creare un giardino invernale all’esterno della propria abitazione. Prima di progettare un giardino a regola d’arte è importante conoscere a fondo le normative e richiedere i permessi per procedere correttamente con i lavori di realizzazione. In molti casi è anche possibile usufruire di alcuni incentivi statali legati all’efficientamento energetico. Il nostro team si occupa di adattare le strutture scelte a ciascun contesto architettonico.

GIARDINO D’INVERNO STILE INGLESE

Se credete che questa tipologia di giardino sia un’invenzione moderna e recente, dovete sapere che in realtà i primi esempi si ritrovano già alla fine del Settecento in Inghilterra. Il giardino d’inverno in stile inglese era una sorta di serra-living, in cui proseguire anche nei mesi freddi la coltivazione delle piante. Nel resto d’Europa si è diffuso fino a trasformarsi in un elemento architettonico aggiuntivo rispetto alla casa, nel quale rilassarsi e soggiornare comodamente.

Negli ultimi vent’anni l’offerta che riguarda la costruzione dei giardini invernali in stile inglese si è sviluppata notevolmente e ha preso slancio.

Oggi si può contare su tecnologie e materiali d’avanguardia come alluminio, ferramenta che garantisce stabilità e guarnizioni high-tech. La veranda costruita come copertura del giardino invernale può essere dotata di chiusure apribili o fisse in vetro a scomparsa verticale oppure orizzontale.

TRASFORMARE UN TERRAZZO IN UN GIARDINO D’INVERNO

Non disponete di un terreno da adibire a giardino invernale? In molti casi è possibile sfruttare il proprio terrazzo e chiuderlo con un’apposita struttura panoramica. Per riuscire nell’intento è necessario:

  • creare una struttura di protezione del terrazzo che faccia da “filtro” tra l’interno della casa e l’esterno;
  • valutare l’intera o parziale chiusura del terrazzo in base alle dimensioni e all’esposizione dello stesso;
  • scegliere i materiali costruttivi senza perdere di vista lo stile della casa.

Ci sono diversi sistemi di copertura con vetrate che proteggono alla perfezione da infiltrazioni d’acqua, spifferi e vento forte e garantiscono anche l’isolamento termico.

GIARDINO D’INVERNO MODERNO

Per rendere questi spazi moderni si può ricorrere a molte soluzioni innovative. Le pergole bioclimatiche creano delle vere e proprie “stanze fluide” e polifunzionali. Si possono realizzare con copertura a lame orientabili o retraibili, automatiche e silenziose.

Tra gli stili adottati per un giardino d’inverno moderno e innovativo che offre il gardening design ci sono:

  • il design minimalista, che lascia lo spazio e la vegetazione protagonisti della stanza;
  • lo stile industriale, ispirato agli interni industriali e caratterizzato da elementi in metallo, tonalità scure e mobili in pelle;
  • il design rustico, con elementi di arredo in legno chiaro e un’illuminazione il più possibile naturale;
  • il country, leggermente più classico e allegro del precedente, include delle finestre con struttura in legno.