Le piante che allontanano le zanzare sono un mito o una realtà? Chi ha un giardino o un terrazzo fuori dalla propria abitazione, spesso si trova a dover affrontare il problema delle punture delle zanzare. Questi fastidiosi insetti sono numerosi in particolare in alcune zone e in determinati periodi dell’anno e impediscono il sereno godimento del proprio spazio verde. Talvolta l’inserimento di una pianta aromatica facile da coltivare, nella zona del giardino dove si soggiorna, può aiutare ad attenuare il problema. Il profumo intenso di alcuni fiori, infatti, risulta sgradito alle zanzare e le allontana dal punto in cui fioriscono.

 
INDICE

  1. Le piante che allontanano le zanzare sul balcone o in giardino
  2. Il geranio tra le più note piante che allontanano le zanzare
  3. Funziona il basilico per allontanare le zanzare?

 

LE PIANTE CHE ALLONTANANO LE ZANZARE SUL BALCONE O IN GIARDINO –

Alcune piante antizanzare sono adatte sia alla coltivazione in vaso che in terra. Una delle principali differenze è che mentre i vasi sul terrazzo si possono sostituire in base alle esigenze e alle stagioni, la progettazione dei giardini deve essere ben pianificata. Se si dispone di un’area verde e si è consapevoli del fatto che è soggetta al problema della presenza di zanzare, è bene programmare la coltivazione di alcune piante in anticipo.

Tra le piante da mettere sul balcone è opportuno scegliere alcune in particolare che emanano un profumo capace di allontanare questi insetti. Sono tutte molto comuni e facili da piantare quasi in ogni condizione, sia in giardino che in vaso. Spesso sono anche più convenienti economicamente rispetto ai repellenti chimici.

Quali sono le piante antizanzare più efficaci e conosciute?

Per scegliere  e coltivare le piante antizanzare è necessario considerare il clima della propria regione e la dimensione del giardino. Le più efficaci e facili da coltivare sono:

  • la Citronella, ovvero Cymbopogon Nardus o Cymbopogon Winterianus. Pianta erbacea perenne, il cui estratto è contenuto in molti prodotti repellenti contro le zanzare. Ha un odore marcato e si può piantare sia in vasi di dimensioni idonee che in terra;
  • la Monarda, ovvero Monarda Punctata, pianta perenne che si adatta facilmente a molti ambienti e climi, predilige l’esposizione in pieno sole ed emana un odore intenso;
  • la Calendula, ovvero Calendula Officinalis, molto resistente e odorosa per via dell’elevato contenuto di piretro;
  • l’Agerato, ovvero Ageratum Houstonianum, pianta repellente grazie al contenuto di cumarina. Predilige l’esposizione in zone soleggiate ma non necessita di terreni particolarmente fertili.

Piante meno conosciute che allontanano le zanzare

Di alcune piante ornamentali e di altro genere, si è riconosciuta più tardi la capacità di allontanare le zanzare:

  • l’Erba Gatta, ovvero Nepeta Cataria, appartiene alla famiglia delle labiate e la sua coltivazione richiede poche cure. Ha un odore simile a quello della menta, che allontana zanzare e altri insetti;
  • l’Erba Limoncina o Erba Luigia, ovvero Aloysia Citriodora, che emana un profumo simile a quello del limone, si coltiva bene sia in giardino che in vaso;
  • la Lavanda, ovvero Lavandula, fiorisce a giugno ed è caratterizzata da fiori ricchi di oli essenziali che tengono lontane le zanzare.

 

IL GERANIO TRA LE PIÙ NOTE PIANTE CHE ALLONTANANO LE ZANZARE –

La pianta di geranio, appartenente alla famiglia delle Geraniaceae, ordine Geraniales, è molto conosciuta e spesso utilizzata per decorare giardini e balconi. I suoi fiori sono colorati e resistenti dalla primavera all’autunno, disponibili in varie tonalità. In che modo si possono sfruttare i gerani contro le zanzare? Spesso queste piante si nominano tra le più famose per la proprietà di allontanare insetti fastidiosi. In effetti il loro potere repellente è comprovato durante la fioritura più profumata e anche grazie alle foglie odorose. Affinché tengano lontane le zanzare, queste piante devono essere ben curate e difese dai parassiti con la dovuta manutenzione.
 

FUNZIONA IL BASILICO PER ALLONTANARE LE ZANZARE? –

Anche l’orto può venire in nostro aiuto coi sui profumi per risolvere questo problema. Il basilico, ad esempio ha un odore intenso che può aiutare a tenere le zanzare a distanza. Ciò avviene soprattutto in caso di più piante di dimensioni maggiori, sistemate una accanto all’altra. Inoltre, le foglie di basilico possono aiutare anche a calmare il fastidio causato dalle punture. È sufficiente staccarle dalla pianta e strofinarle sulla bolla.