Il sogno di molti è quello di avere un giardino ordinato e bello, durante tutto l’anno, senza dover dedicare tanto tempo libero alla sua manutenzione o doversi affidare costantemente a un giardiniere. Il pacchetto Comfort Garden per il giardino automatizzato è rivolto:

  • a chi vorrebbe godersi un giardino sempre in ordine, con un bel prato verde, piante, fiori combinati in modo intelligente, affinché richiedano la minor manutenzione possibile;
  • a chi è stanco di dedicare ripetutamente tanto tempo alla manutenzione del giardino;
  • a chi vuole ottimizzare gli investimenti di denaro per la costante rasatura dell’erba e potatura delle piante;
  • a chi desidera un giardino autonomo e che si gestisca da solo per la maggior parte dell’anno;
  • a chi ha un piccolo spazio esterno, ma non sa come utilizzarlo e sfruttarlo;
  • a chi vorrebbe delle piante “sicure” e non pericolose e desidera una consulenza sulla vegetazione più adatta alle proprie esigenze.

COME CREARE UN GIARDINO AUTOMATIZZATO E A BASSA MANUTENZIONE CON COMFORT GARDEN


Per avere un bel giardino a bassa manutenzione è fondamentale suddividere fin dalla sua progettazione e realizzazione gli spazi, in modo tale da ottimizzarli al meglio. È molto importante, ad esempio, portare il terreno tutto sulla stessa quota, dando una leggera pendenza verso la zona perimetrale. Si dovrà scegliere se il giardino sarà unicamente ornamentale oppure verrà utilizzato come ambiente di ricevimento per gli ospiti e per trascorrere del tempo con la famiglia. Nel secondo caso, ad esempio, si dovrà scegliere un manto erboso più resistente al calpestio. Sono tanti gli aspetti da valutare in questa fase come i viali ben concepiti, che permetteranno in seguito anche di ammirare tutta la flora che fa da contorno. Dal punto di vista estetico, inoltre, è una buona idea creare una collezione di più piante con le stesse caratteristiche.

Come realizzare un giardino automatizzato in pochi passi

Poter disporre tutto l’anno di una perfetta erba del giardino senza manutenzione è solo uno dei vantaggi che si possono ottenere seguendo alcuni importanti step:

  • eliminare le piante mal inserite, che non conferiscono alcun valore al contesto arboreo del giardino;
  • identificare le zone scomode, dove si vuole ridurre al minimo la manutenzione e trasformarle in aiuole;
  • abolire pendenze eccessive attraverso la trasformazione in scarpate fiorite e dove si desidera avere prato, indipendentemente dalla tipologia che si preferisce (prato rustico, prato inglese eccetera);
  • eliminare gli ostacoli presenti come ceppi e tombini che potrebbero impedire la facile manutenzione del manto erboso. Tali interventi sono fondamentali per poter, poi, usufruire del supporto della robotica da giardino (ad esempio, il tagliaerba automatico) durante la tosatura del prato;
  • creare vialetti dove si vogliono allestire pavimentazioni da adibire, ad esempio, a zone barbeque distanti dall’abitazione, per evitare dissapori con il vicinato;
  • identificare zone adibite alla piantumazione di arbusti e piante ad alto fusto. Ogni essenza arborea deve essere collocata in modo tale che possa crescere in autonomia e si possa godere della sua bellezza estetica.

COMFORT GARDEN PER I PRIVATI

La manutenzione ordinaria del giardino comporta un dispendio notevole di tempo ed energie, soprattutto nel fine settimana. In primavera ed estate, proprio quando risulta più piacevole stare all’aperto e si vuole godere degli spazi esterni di proprietà, dedicarsi alla potatura delle piante e a tagliare l’erba è molto seccante.
Il servizio Comfort Garden dedicato a spazi privati è nato dopo aver raccolto le testimonianze dei nostri clienti su quali siano gli aspetti più sgradevoli della manutenzione del giardino, ovvero:

  • lo smaltimento del materiale di risulta,
  • la manutenzione delle attrezzature, che spesso non tutti possiedono,
  • il tempo libero da dedicare ai lavori di giardinaggio.

Abbiamo raggruppato un insieme di servizi che danno la possibilità di essere finalmente in grado di godere il proprio spazio verde senza privarsi del tempo libero. Grazie alle soluzioni ideate per un giardino con poca manutenzione si può garantire una qualità estetica eccellente dell’area verde privata, migliorandone la funzionalità.

GIARDINI A BASSA MANUTENZIONE NEI CONDOMINI

La manutenzione del verde condominiale spesso crea disguidi tra i condomini, soprattutto per quanto riguarda la qualità del servizio da scegliere in rapporto alla quantità di interventi annui da effettuare. Capita di discutere sulla prestazione ottenuta incaricando aziende di manutenzione del giardino, ritenuta da alcuni non buona e motivata con la scusa del risparmio. A volte, infatti, le imprese di giardinaggio si preoccupano di fare numero e non lavorano sulla qualità del servizio. Oppure si discute sulla puntualità degli interventi erogati che vengono alterati molto dalle condizioni meteorologiche.

Con Comfort Garden vi proponiamo di invertire questa “tendenza”. Ci occupiamo di studiare un piano d’azione mirato a ridurre i costi di manutenzione annui, tramite l’attuazione di semplici modifiche strutturali. Queste portano a una completa riqualificazione dell’area verde condominiale mediante lo strumento dell’automazione da noi studiato ed impacchettato.

COMFORT GARDEN PER LE AZIENDE

Il verde aziendale, come i parchi di aziende ospedaliere e cliniche, per molti imprenditori comporta dei costi indesiderati. Allo stesso tempo, però, le aziende necessitano di dare un’immagine pulita e ordinata ai propri spazi di rappresentanza. Questa serve a mantenere un alto livello di accoglienza dei clienti e del personale che frequentano la struttura. Inoltre, i piani regolatori dei Comuni prevedono di dedicare parte della superficie aziendale al verde.

Con le soluzioni da noi progettate per un giardino automatizzato, miriamo a rendere lo spazio verde aziendale gradevole e curato, senza però comportare costi eccessivi alla proprietà. Spesso capita che ai gestori/amministratori di questi spazi vengano fatte richieste particolari da parte della proprietà o degli affittuari. Ad esempio, non essere disturbati dai lavori di giardinaggio in momenti particolari della giornata, con rumori come quello del taglia erba o anche con la semplice presenza degli addetti ai lavori. Tali richieste creano stress organizzativo. Proporre a questa clientela un metodo alternativo permette di eliminare le problematiche di gestione.

CAMPI SPORTIVI SICURI, CURATI E DI QUALITÀ ELEVATA

La gestione dei campi sportivi delle importanti società calcistiche richiede uno standard elevato di servizio di manutenzione. Tale aspetto è importante perché sia i genitori che i ragazzi apprezzano e sono più propensi a far parte di una società la quale tiene alla salute dei suoi membri, che devono allenarsi nelle migliori condizioni. I parametri qualitativi di un campo sportivo sono imposti per legge dalla lega calcio. Questa si informa e si documenta sullo stato di salute dei campi sportivi e li premia, aumentandone il valore simbolico o diffidandoli dalla partecipazione ai campionati calcistici del territorio. Un campo sportivo di qualità deve:

  • garantire e mantenere un certo livello di immagine e di ordine,
  • permettere agli sportivi che frequentano il campo il massimo rendimento dovuto alle condizioni del manto erboso,
  • rendere l’ambiente più sicuro per gli sportivi,
  • ridurre la presenza di aree scivolose e disuniformi, pericolose per le ginocchia e le caviglie dei calciatori.

Le soluzioni Comfort Garden per la manutenzione di campi sportivi

Il team di Comfort Garden conosce bene le problematiche relative alla manutenzione di un campo sportivo, per la quale i metodi tradizionali possono risultare inefficienti. Abbiamo perfezionato una soluzione ad hoc tramite l’utilizzo di robot rasaerba adatti alle dimensioni di questi campi. Rendiamo ogni campo sportivo adatto alla valutazione attraverso il sistema Greenkeeper, basata sul grado di scivolamento della palla. Inoltre, rendiamo i campi da gioco ecosostenibili. L’immagine della società che attua tali modifiche migliora, così, sensibilmente.

GESTIONE E MANUTENZIONE CAMPI DA GOLF

La gestione dei campi da golf richiede un’elevata qualità nel servizio di manutenzione e il Driving Range ne rappresenta certamente la vetrina. Con questo termine inglese, che letteralmente significa “campo pratica”, si indica la struttura dove i giocatori di golf si allenano per il gioco lungo. Se il mantenimento del campo da golf non è tra le priorità della struttura, l’immagine del club potrebbe risentirne. Molti golf club affidano il taglio dei campi e la raccolta delle palline ai robot forniti da Comfort Garden.

I robot tagliaerba sono in grado di coprire superfici per 20.000 mq in modo completamente autonomo, mantenendoli al meglio e sempre pronti a ricevere i golfisti. Inoltre, proponiamo una gamma di robot che possono raccogliere 12.000 palline in 24 ore e hanno la capacità di lavorare giorno e notte e coprire aree estese fino a 30.000 mq.

GIARDINI DI GRANDI VILLE E PARCHI

Comfort Garden propone ai gestori/amministratori di grandi ville e parchi l’installazione di robot tagliaerba che lavorano in autonomia e permettono di ridurre il disturbo agli ospiti delle strutture. Le grandi ville, come quelle sul lago di Como, vengono scelte da molti per le celebrazioni di matrimoni o per eventi importanti. Durante il sopralluogo, il fattore più impattante per far sì che l’impressione sia positiva è che l’ambiente sia curato e ben mantenuto.

Progettare e adibire correttamente uno spazio, allestendo le aree del giardino per ricevere molte persone, è fondamentale per trasformare una struttura di valore storico e architettonico in una fonte di guadagno per la proprietà.