Oggi vogliamo sottoporvi tante soluzioni e idee per un giardino piccolo moderno e funzionale. Quando lo spazio verde a disposizione è di dimensioni ridotte, spesso ci si chiede:

  • come fare un giardino moderno e comodo, completo di aree relax;
  • come costruire un giardino piccolo in modo tale che non risulti soffocante e sacrificato;
  • quali piante mettere in giardino per sfruttare al meglio spazi esterni modesti;
  • come rendere elegante un giardino con elementi poco ingombranti e di classe.

In questo articolo, grazie alla consulenza dei nostri esperti in garden design, proveremo a fornirvi tante risposte e spunti per giardini moderni di diverse dimensioni. Un giardino equivale a un gioiello in grado di impreziosire la casa. I suoi punti di forza sono la vitalità delle piante e il profumo e i colori vivaci dei fiori. Ecco perché non dovete rinunciarvi anche quando lo spazio non è molto.

INDICE

1. 5 IDEE GIARDINO PICCOLO MODERNO E FUNZIONALE -

Sono tanti i proprietari di spazi esterni alle proprie abitazioni che devono affrontare il problema della metratura limitata. A tutti piacerebbe lasciar andare a briglie sciolte la fantasia e affidarsi ad architetti del paesaggio per realizzare un’area verde scenografica e di grande impatto visivo. Purtroppo nella maggior parte dei casi questo non è possibile e molti clienti richiedono ai nostri consulenti di progettare giardini piccoli moderni in modo originale. La regola più importante è coniugare la ricerca estetica con la funzionalità. Di seguito vi sottoponiamo 5 idee per un giardino moderno di piccole dimensioni che può comprendere aree per la convivialità e per il relax.

1. Idee giardino moderno: lo stile zen

Creare un giardino zen è il sogno di molte persone ispirate dalla filosofia e dal design orientale. Anche chi dispone di uno spazio limitato potrà abbracciare questo stile essenziale e di carattere.

Uno degli elementi chiave di questo stile è l’acqua. Uno specchio d’acqua, anche se piccolo, accresce il fascino del giardino, perché aggiunge la fluidità dell’acqua alla freschezza della natura verde. Tra l’altro, il fattore uditivo è fondamentale in un giardino, infatti se si chiudono gli occhi, il suono dell’acqua consente di lasciarsi trasportare da un’ondata di piacevoli emozioni.

2. Idee giardino moderno: percorsi e sentieri

Quando l’area verde a disposizione è leggermente più ampia, una soluzione funzionale ed esteticamente gradevole è realizzare sentieri e percorsi. Si possono usare grossi mattoni e si possono creare dislivelli per distinguere in modo più chiaro le diverse zone del giardino.

Un sentiero di ghiaia bianca, ad esempio, garantisce un effetto sinuoso e permette di definire al meglio l’area verde. Creare linee curve con pietre grigie e fiori di campo colorati, invece, rappresenta l’espressione più rustica e autentica della natura.

3. Idee giardino moderno: ponti e pavimentazioni

Gli architetti paesaggisti possono arricchire i giardini piccoli e moderni con diversi materiali e strutture dalle forme sinuose:

  • ponti in legno, per creare un percorso e conferire carattere al giardino;
  • pavimentazioni in pietra, per dare un aspetto moderno e curato al paesaggio;
  • alloggiamenti per accendere un fuoco quando fa freddo.

4. Idee giardino moderno: i cactus

Potrà suonare bizzarro ma nelle zone più calde o quando non si ha tempo di provvedere con frequenza alla manutenzione del verde, il giardino di cactus è ideale. L’effetto estetico è originale e affascinante e si può contare su una gran varietà di piante grasse per creare aiuole e disegni. I cactus più piccoli si inseriscono facilmente anche in spazi esterni di confine molto ristretti e richiedono poche, semplici cure.

5. Idee giardino moderno: abbinare forme irregolari

Un’altra possibilità interessante è l’abbinamento di forme irregolari e piante di specie diverse. Una piccola piscina o vasca di forma irregolare, quindi, si può circondare da più specie colorate. Se lo spazio è sufficiente a inserire anche una piccola parte di giardino roccioso, le piante si possono far crescere tra le rocce, per diversificare ulteriormente.

Quando lo spazio non è sufficiente per piantare una siepe di confine, si possono coltivare piante rampicanti come l’edera o la vite selvatica, per delimitare l’area.

2. IDEE GIARDINO PICCOLO MODERNO: LE PIANTE -

Le piante che si possono inserire in un piccolo spazio verde sono tantissime e possono aiutare a creare zone che richiamano paesaggi diversi. Oltre al classico manto erboso, si può colorare il prato con angoli floreali. Si può variare tra fiori selvatici e domestici nonché cespugli rigogliosi, siepi e arbusti da potare in forme a piacimento. A seconda delle dimensioni complessive del giardino, si potranno piantare diverse tipologie di arbusti al confine oppure sostituire questi con piante rampicanti da far sviluppare su una rete.

3. IDEE GIARDINO PICCOLO MODERNO: L’ARREDO -

Molti di noi tendono a trascorrere troppo tempo al chiuso e hanno scarso accesso agli ambienti esterni. Proprio per questo, quando si dispone di un’area esterna all’edificio in cui si abita o si lavora, è un’ottima idea curarlo e inserire del verde per renderlo confortevole. La scelta dell’arredo da giardino è un elemento importante per fruirne al meglio insieme ad amici, familiari o colleghi.

Anche un giardino di piccole dimensioni può diventare molto accogliente e moderno se si inseriscono i mobili più adatti, come tavoli, sedie e poltrone. Quando forniamo consulenza ai nostri clienti, teniamo sempre a mente come coordinare la scelta dell’arredo e dei relativi materiali con quella delle piante.

4. ALTRE IDEE ORIGINALI PER UN GIARDINO PICCOLO E MODERNO IN CITTÀ -

Chi abita o lavora in città soffre in modo particolare la difficoltà di allestire uno spazio verde esterno all’edificio in cui trascorre gran parte della giornata. Le soluzioni originali, però, ci sono e molti architetti di esterni e garden designer le mettono in pratica da tempo. Basti pensare alla moda sempre più diffusa dei giardini verticali. Ognuno ha in mente il proprio giardino moderno perfetto e predilige la cura di determinati elementi come l’acqua, il manto erboso o le composizioni floreali.

Idee utili per creare un mini-giardino in modo originale

Il mini giardino non si deve mai sottovalutare e tra le altre idee da appuntare su come allestirlo indichiamo:

  • realizzare un giardino circolare in pietra con una fontana dal design elegante;
  • inserire un viale di accesso all’abitazione caratterizzato da un pergolato impreziosito da giochi di luce;
  • creare aiuole rettangolari con pietre e piante di piccole dimensioni a fianco all’area relax esterna;
  • costruire una recinzione circolare in fibre naturali dal design elegante per delimitare la zona relax;
  • puntare sulle piante rampicanti, caratterizzate da fioriture abbondanti e colorate, per creare angoli allegri.

5. GIARDINI PICCOLI MODERNI: IL LAGHETTO ARTIFICIALE -

Abbiamo più volte nominato, fin qui, la presenza di specchi d’acqua anche nei giardini di piccole dimensioni. È necessario tener presente, infatti, che esistono varie tipologie di laghetti artificiali tra cui:

  • il laghetto ornamentale con pesci,
  • il laghetto balneabile.

I sistemi di filtraggio di queste tipologie di laghetti artificiali variano a seconda del progetto e del biosistema da realizzare. Lo staff di Comfort Garden si occupa di valutare con attenzione e competenza la soluzione più praticabile a seconda dell’area da allestire.