La manutenzione dei giardini richiede tempo ed energie. Il sogno di ogni proprietario di uno spazio verde o dei giardinieri pigri è quello di un giardino che si cura da solo. Esistono molte situazioni che necessitano di giardini a bassa manutenzione. Basta pensare agli oneri che una pubblica amministrazione deve sostenere ogni anno per la manutenzione del verde di una città. È importante scegliere gli impianti di irrigazione giusti e regolarli correttamente. Inoltre, è necessario occuparsi della potatura delle piante e della raccolta dagli alberi da frutto nella stagione di rito. Per occuparsi in modo ottimale di tutto questo o riqualificare un giardino è fondamentale conoscere le tecniche e le strategie efficaci in grado di garantire un risultato soddisfacente.

MANUTENZIONE GIARDINI PRIVATI: CONSIGLI PRATICI

La manutenzione del giardino privato comprende tanti lavori di giardinaggio impegnativi in termini di energie e tempo. Tagliare l’erba frequentemente è indispensabile per poter sfruttare i momenti liberi muovendosi su un tappeto erboso curato e bello da vedere.

Alcuni consigli per la progettazione e la cura degli spazi verdi che garantiscono di poter disporre di giardini a bassa manutenzione sono:

  • se l’area da progettare è molto vasta e deve comprendere un prato, cercare di separarlo in modo netto dalle aiuole di piante perenni e annuali, evitando geometrie troppo articolate;
  • nell’organizzazione dell’area, considerare che nelle zone molto soleggiate e vicine ai bordi, il prato faticherà a rimanere lussureggiante durante tutto l’anno.

Quando eseguire la manutenzione dei giardini?

Quando si avvicina il cambio di stagione o l’erba del prato e la vegetazione diventano troppo alte e incolte, molti si chiedono se esista un momento migliore per la cura dei giardini. In realtà sia il manto erboso, che gli alberi da frutto, che le piante sempreverdi richiedono cure durante tutto l’anno. In primavera e in autunno, però, le piante e l’erba subiscono maggiormente il cambiamento climatico e vanno tutelate. Tra gli interventi principali da cadenzare nell’arco dell’anno ci sono:

  • concimazione stagionale e fertilizzazione della terra,
  • falciatura del manto erboso,
  • irrigazione periodica,
  • estirpazione delle piante dannose,
  • disinfestazione e eliminazione di parassiti,
  • potatura dei rami di alberi e piante di grosse dimensioni,
  • potatura dei fiori,
  • eventuale sostituzione di piante ormai morte.

CURA E MANUTENZIONE PARCHI E GIARDINI, UN SERVIZIO ALL’AVANGUARDIA

Tra le tecniche innovative per la manutenzione di giardini e parchi c’è quella del tree climbing per provvedere alla potatura di alberi ad alto fusto. Data la pericolosità di questo tipo di lavoro di giardinaggio, è molto importante rivolgersi a professionisti qualificati ed esperti. Anche la potatura di un albero deve essere eseguita nel rispetto della pianta e a tutela della sicurezza del giardiniere.

Il nostro pacchetto di servizi per la cura dei giardini comprende la possibilità di noleggiare attrezzature idonee al lavoro di tree climbing. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti solo mezzi moderni e all’avanguardia, sottoposti a periodica revisione. Grazie a questo, siamo un punto di riferimento per i giardini in provincia di Milano, Como, Lecco, Varese e Monza per chi cerca un servizio innovativo in qualsiasi tipologia di intervento.

QUALE IMPIANTO DI IRRIGAZIONE SCEGLIERE PER LA MANUTENZIONE DEL GIARDINO PRIVATO?

In primavera ed estate, con l’arrivo del bel tempo, la cura del giardino richiede maggiore attenzione e irrigazione più frequente, alle prime ore del mattino e al tramonto. Le temperature esterne elevate e il calore, infatti, causano l’evaporazione rapida dei liquidi che nutrono il terreno e le specie vegetali.

Grazie a questi accorgimenti, le piante riescono ad assorbire più lentamente la giusta quantità di acqua.

I nostri clienti si rivolgono a noi per la scelta dell’impianto di irrigazione più idoneo al proprio giardino. La quantità di acqua necessaria dipende da fattori come l’esposizione del terreno e le tipologie di piante presenti. Assistiamo privati e aziende nella scelta di ogni dettaglio, come la tipologia di getto più o meno delicato necessario affinché non si creino residui di acqua stagnante.

GIARDINI A BASSA MANUTENZIONE GRAZIE ALLA PACCIAMATURA

Una tecnica utile per la cura del giardino è la pacciamatura. Si deve scegliere tra i differenti composti disponibili in commercio, a seconda della tipologia di spazio da ricoprire. A tale scopo si possono utilizzare:

  • foglie secche,
  • corteccia di pino,
  • lapillo,
  • sabbia,
  • tessuti e film plastici o bioplastici.

È importante anche tenere conto della resa estetica che si vorrà ottenere.  Questa pratica agronomica permette di prevenire la crescita delle erbe infestanti e di proteggere le radici delle piante quando ci sono temperature molto basse. È utile anche quando l’acqua evapora troppo velocemente dal terreno durante i mesi estivi, nelle aree particolarmente calde.