I proprietari di ville e i gestori di parchi si rivolgono a noi per la progettazione e realizzazione giardini nella Provincia di Como e anche nelle provincie di Milano, Lecco e Varese. In queste zone del nord Italia esistono molte aree verdi che necessitano di frequente manutenzione. Anche all’esterno di resort, case di cura, centri sportivi e condomini ci sono parti da adibire a spazi verdi. Talvolta chi si deve occupare di pianificare i lavori di creazione di un giardino, teme di dover spendere molto denaro e troppo tempo per curarlo. Questo porta a optare per l’erba sintetica. Persino la posa di un prato sintetico,  però, deve essere affidata a un professionista qualificato per poter contare su un risultato esteticamente soddisfacente.

Prima di scegliere tra prato, giardino parzialmente pavimentato, erba sintetica e tante altre opzioni, è opportuno valutare le condizioni del terreno e pianificare attentamente i possibili lavori da eseguire.

SERVIZI DI MANUTENZIONE, PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI GIARDINI PRIVATI

Molti privati che risiedono a Como o nelle città di Milano, Monza, Lecco e Varese, hanno scoperto il pacchetto Comfort Garden. Grazie al nostro servizio, siamo in grado di soddisfare il loro desiderio di disporre di un’area verde all’esterno della propria casa. Anche chi in non abita in queste zone ma vi possiede una seconda casa dove trascorrere la villeggiatura in primavera ed estate, ama sfruttare il potere decomprimente delle piante. Il giardino piccolo o grande rappresenta un importante valore aggiunto per il contesto residenziale.

Gli ostacoli che in genere si frappongono tra questo desiderio e la sua realizzazione sono la disponibilità limitata di budget e la mancanza di tempo.

Il sogno di tutti è quello di avere un’area verde rigogliosa, curata e pensata ad hoc per le proprie necessità. Un giardino trascurato, incolto, con piante secche de erba alta non risulta certo confortevole da vivere né piacevole da ammirare.

Principali aspetti della realizzazione giardini a Como

Ogni regione e ogni città d’Italia è caratterizzata dal proprio microclima che agevola maggiormente la crescita di alcune piante rispetto ad altre. Non a caso, solo alcuni alberi e fiori sono tipici di ciascuna zona. Il clima e l’esposizione della casa sono due aspetti importanti da tenere in considerazione quando si realizza un giardino. Prima di scegliere tra i diversi impianti di irrigazione, creare vialetti e aree dove soggiornare, si devono anche valutare:

  • la conformazione del terreno,
  • la misurazione degli spazi,
  • l’inserimento agevole di piante e fiori,
  • la selezione degli elementi da includere in base alla luce,
  • l’eventuale inserimento di accessori ed elementi decorativi del giardino come fioriere, panchine, fontane e statue,
  • la necessità di abolire pendenze o riempire avvallamenti del terreno tramite macchinari di ultima generazione,
  • la potatura o l’abbattimento di piante, eventualmente già presenti,
  • le zone da diserbare e concimare o sottoporre a trattamenti antiparassitari.

PROGETTAZIONE GIARDINI A BASSA MANUTENZIONE CON COMFORT GARDEN

La progettazione e realizzazione di giardini rappresenta per lo staff esperto di Comfort Garden un percorso creativo e tecnico. L’obiettivo del metodo di lavoro dei nostri professionisti è creare uno spazio verde comodo, pratico da vivere, funzionale e in grado di emozionare.

Grazie alle conoscenze di botanica dei nostri garden designer e alla nostra attenzione al cliente, siamo in grado di progettare soluzioni che rispecchiano perfettamente i gusti personali di ognuno.

La personalizzazione di ogni angolo esterno “su misura” esalta le tipicità della location ed è in simbiosi con l’architettura circostante.

Architetti, botanici, paesaggisti, esperti del verde, giardinieri. Sono tante le figure professionali da coinvolgere nella progettazione e realizzazione di un giardino o di un parco e in seguito nella sua corretta manutenzione. Studiamo soluzioni e tecniche d’impianto e usiamo prodotti ideali per un giardino a bassa manutenzione e che comporti poco consumo di acqua.

Gli step della realizzazione di un giardino automatizzato

Siamo un outdoor & landscape general contractor operativo nelle provincie di Como, Milano, Lecco e Varese che dà vita a giardini esclusivi e raffinati. Per realizzare giardini pensili e terrazzi, vertical garden e spazi verdi di ogni genere, seguiamo degli step fondamentali:

  • effettuiamo un accurato sopralluogo dell’ambiente circostante, consideriamo attentamente gli stili architettonici locali;
  • creiamo viste prospettiche, prospettive tridimensionali, tavole planimetriche, computi estimativi, seguiti da sezioni e prospetti particolareggiati;
  • sottoponiamo la nostra proposta al cliente, che coniughi estetica, funzionalità e benessere;
  • dopo un confronto con il cliente, realizziamo giardini su misura, cuciti sulle sue esigenze e seguiamo i lavori passo dopo passo.