Sono tanti i proprietari di case e ville a Milano, Como, Lecco, Varese, Monza che vogliono sapere di più su come costruire una piscina interrata nel loro giardino. Grazie ai materiali innovativi disponibili sul mercato e alle nuove tecnologie costruttive, la realizzazione di piscine interrate è quasi sempre possibile in poco tempo. Comfort Garden mette a disposizione dei propri clienti gli strumenti e l’equipe, per ottenere i risultati desiderati e godere di momenti di massimo relax e divertimento nel giardino. Una piscina infatti, per la maggior parte delle persone, non rappresenta solo uno specchio d’acqua gradevole dal punto di vista estetico, magari per gustare maggiormente un cocktail all’aperto. Di solito, il motivo per cui si vuole realizzare una piscina a casa è anche soddisfare il desiderio di rinfrescarsi nei mesi più caldi dell’anno.

LA CONSULENZA DI UN ESPERTO SU COME COSTRUIRE UNA PISCINA INTERRATA

Sfruttare uno spazio verde per installare una piscina interrata in molti casi è un’ottima idea. Prima di procedere con i lavori, realizzare lo scavo e acquistare i materiali, sono necessarie però alcune valutazioni insieme a un esperto del settore. Piscina interrata o fuori terra, piscina a sfioro, piscine in cemento armato, per non sbagliare sulla scelta della tipologia più adatta al proprio giardino, bisogna valutare:

  • lo spazio a disposizione,
  • il tipo di terreno,
  • la collocazione migliore per evitare la frequente caduta di foglie all’interno e in base all’esposizione al sole,
  • il tipo di utilizzo che si vorrà fare della piscina (a fini sportivi o come area benessere),
  • se la useranno anche bambini piccoli,
  • il tipo di impianto che si è in grado di gestire e la quantità di acqua che questo richiede,
  • il budget di cui si dispone.

COME COSTRUIRE UNA PISCINA INTERRATA IN REGOLA

In Italia la costruzione di una piscina non rientra nell’ambito dell’edilizia libera ed è regolamentata da accordi tra lo Stato e le singole regioni. Questi stabiliscono, sulla base delle tipicità del territorio e di eventuali vincoli paesaggistici, le tempistiche di realizzazione dell’opera.

Prima di procedere con i lavori, quindi, è indispensabile realizzare un progetto e richiedere il permesso di costruire.

Installare una piscina interrata comporta la necessità di effettuare delle modifiche alla planimetria della proprietà. Nella presentazione del progetto alle Autorità competenti si dovranno specificare dimensioni, materiali e forma. Inoltre, è obbligatorio lavorare rispettando tutte le normative. Per quanto riguarda il sistema elettrico che alimenta la piscina, ad esempio, il rispetto delle normative di sicurezza mette al riparo dalla creazione di danni alle persone o alle infrastrutture. Tra i permessi da richiedere, ci sono:

PISCINA INTERRATA O FUORI TERRA: QUALE COSTRUIRE?

Un po’ di crema protettiva sulla pelle, qualche momento di sole in giardino, sdraiati sul lettino e poi un bel tuffo in acqua per quattro bracciate! L’idea che hanno in mente i nostri clienti quando ci chiedono una consulenza sulla costruzione di una piscina è più o meno questa. La scelta del modello non può essere lasciata al caso, per non rischiare di incorrere in delusioni e di spendere soldi senza poter beneficiare al massimo dei vantaggi dell’investimento.

In alcuni casi potrebbe risultare più idonea la scelta di piscine fuori terra. Ad esempio, se non si intende fare un grande investimento, non si dispone di un terreno adatto e si preferisce un oggetto removibile.

Costruire piscine interrate: pro e contro da sapere

Uno dei vantaggi della scelta delle piscine seminterrate o interrate è che si tratta di opere permanenti che contribuiscono ad accrescere il valore economico della proprietà. Rispetto ad altre soluzioni, durano nel tempo e offrono maggiore libertà compositiva per quanto riguarda profondità,  forme, rivestimenti e accessori. Lo svantaggio è che questo tipo di piscine comporta dei lavori invasivi, tempi di realizzazione un po’ più lunghi rispetto ad altre soluzioni e costi maggiori.

TIPOLOGIE DI PISCINE INTERRATE

Le dimensioni di una piscina possono variare in base alle esigenze. Quando si vuole costruire una vasca familiare, la profondità dovrà essere di circa 120 cm nella parte bassa e 180 cm in quella alta. Tra gli accessori, si possono aggiungere una o più scale di ingresso, il trampolino in caso di grandi vasche, la doccia a bordo piscina e il sistema di ricircolo dell’acqua. Tra i modelli di piscine più diffusi ci sono:

  • le piscine in cemento armato, tra le più diffuse. La loro costruzione richiede moltissima precisione, ma sono anche molto personalizzabili a livello estetico;
  • quelle in pannelli di acciaio, richiedono minor tempo di realizzazione;
  • le piscine in vetroresina, non necessitano di rivestimento ma i costi di trasporto possono essere superiori;
  • le piscine in legno che solitamente sono di altissima qualità e sono dotate di un telaio metallico.