Quando si dispone di un’area verde si può scegliere di arricchirla anche con piante da frutto antiche e comuni facili da coltivare. Gli alberi da frutta, oltre a essere ornamentali e belli da vedere, danno la soddisfazione di raccogliere, durante la stagione opportuna, un alimento gustoso e sano da utilizzare a tavola.

Coltivare alberi da frutto in vaso non è particolarmente difficile ed è possibile anche se si ha a disposizione solamente un terrazzo. Per ottenere risultati appaganti, è molto importante scegliere gli alberi giusti in base alle condizioni climatiche della zona e all’esposizione dello spazio esterno. Gli esperti di Comfort Garden mettono tutti in condizione di curare un piccolo frutteto a casa propria.

COME POTARE LE PIANTE DA FRUTTO

La potatura degli alberi è in un certo senso un’arte, che richiede pratica ed empatia ovvero il cosiddetto pollice verde. Come regola generale, si deve tenere in considerazione che la chioma di un albero ha bisogno di aria e sole. Per questo motivo spesso si potano, oltre ai rami secchi, quelli che crescono verso l’interno, i germogli verticali, detti polloni  e i rami che s’incrociano. Il taglio si deve effettuare immediatamente al di sopra di una gemma rivolta verso l’esterno. Tendenzialmente la potatura drastica favorisce in particolar modo la crescita del legno; quella leggera agevola la crescita dei frutti.

Tecniche di potatura

Per non sbagliare nella potatura, si devono conoscere le tecniche specifiche e si deve utilizzare la strumentazione adeguata. Una buona potatura deve rispettare la forma naturale della pianta. Di solito si distinguono due tipi di tecniche che si adottano a seconda dell’età della pianta:

  • la potatura secca. Si effettua durante il riposo vegetativo e comprende la potatura di formazione, effettuata nei primi anni di vita e la potatura di produzione, che si fa nell’età adulta;
  • la potatura verde ha lo scopo di esporre maggiormente alla luce del sole i fiori che risultano ombreggiati.

Vedere le gemme a legno e gemme a fiore formate, inoltre, aiuta a comprendere la successiva evoluzione dell’albero.

QUANDO POTARE LE PIANTE DA FRUTTO

Le varietà di alberi da frutta sono molte e quando si sceglie quale includere nel proprio giardino, è molto importante sapere come cresce ciascuna pianta e che tipo di interventi di potatura richiede.  Conoscere i segreti della potatura degli alberi da frutto aiuterà a mantenerli in ottima salute, ad assicurarsi una produttività costante e a garantire la crescita delle piante.

Le piante hanno un ciclo vitale e di crescita che si basa sulle diverse stagioni:

  • attività vegetativa,
  • fioritura,
  • produzione e crescita dei frutti,
  • caduta delle foglie.

La valutazione di un esperto su quando potare le piante da frutto

Per stabilire quando e come potare le piante da frutta, talvolta sono necessarie competenze specifiche. È necessario seguire un calendario preciso della messa a dimora, della concimazione e dei trattamenti di ciascuna tipologia di albero da frutta. In alcuni casi va messo in pratica un efficace sistema di legatura dei rami per mantenerli in posizione eretta ed esporli maggiormente al sole. Per quanto riguarda la potatura, quella di formazione deve essere eseguita durante la stagione invernale, evitando i giorni in cui si possono verificare gelate che potrebbero spaccare i rami. Quella verde, invece, si esegue nei mesi estivi.

Alcuni alberi che crescono più lentamente, si possono potare anche una volta ogni due anni. Gli agrumi, invece, sono piante sempreverdi e i pareri sul periodo migliore per potarli sono i più discordanti. In questo caso, è meglio rivolgersi a un esperto che valuti la situazione specifica.

PIANTE E ALBERI DA FRUTTO, VENDITA ASSISTITA

Grazie al servizio offerto da Comfort Garden potete contare su un’assistenza personalizzata all’acquisto. Ci riforniamo dai migliori vivai e serviamo clienti nella Provincia di Como. La nostra passione per la biodiversità ci ha portato ad arricchire l’offerta anche con la vendita di piante da frutto antiche, chiamate anche frutti dimenticati. Questi sono molto resistenti alle malattie, hanno bisogno di pochi trattamenti e contengono molta vitamina C. Consigliamo i nostri clienti sulle specie vegetali più adatte alla coltivazione in un campo o in giardino, piuttosto che alla coltivazione in vaso.

Nella consegna a domicilio, prestiamo la massima attenzione nell’imballaggio e nel trasporto, per evitare la disidratazione della pianta e la fuoriuscita del terriccio. Inoltre, il nostro team di agricoltori professionisti fornisce consulenza a chi vuole provvedere alla semina delle piante e deve decidere la zona migliore del giardino in fase di progettazione.