Decorare il giardino con le piante aromatiche perenni, ha molti vantaggi. Il primo è di tipo estetico, infatti si tratta di piante sempreverdi, gradevoli da vedere durante tutto l’anno e in modo particolare durante la fioritura. L’altro è che la loro coltivazione risulta utile anche in cucina, infatti si possono utilizzate per insaporire tanti piatti. Alcune, inoltre, hanno un fogliame ricco di oli essenziali.

Questo tipo di erbe, in genere è meno soggetto a problemi come malattie e parassiti. Alcune piante aromatiche sempreverdi, inoltre, si possono piantare e coltivare tutto l’anno, sia che si disponga di un giardino, che di un balcone o un terrazzo. Di seguito vediamo tre esempi delle più conosciute.

LE PIANTE AROMATICHE PERENNI CHE SI POSSONO COLTIVARE TUTTO L’ANNO

  • Il rosmarino è una delle erbe aromatiche perenni più utilizzate in cucina, infatti le sue piccole foglie lanceolate e sottili insaporiscono molti piatti. Durante la stagione primaverile, i fiori viola del rosmarino rendono ancora più bello il giardino. Resiste al freddo e all’esposizione diretta del sole ma durante la siccità è necessario ricordare di innaffiarlo spesso;
  • la salvia, molto utilizzata sulle nostre tavole, è una pianta semi-arbustiva sempreverde, caratterizzata dalle foglie lanceolate di colore verde-grigio. Durante la fioritura estiva è particolarmente decorativa grazie ai fiori di colore viola-azzurrino. Le foglie di salvia si usano anche per la preparazione di infusi. Non richiede moltissime cure e ha bisogno di poca acqua. Si può coltivare tutto l’anno ed è molto resistente al freddo;
  • L’alloro, spesso utilizzato per creare delle siepi, è noto per le foglie lucide di colore verde scuro, molto profumate e utili per cucinare carne e grigliate. Chi preferisce la coltivazione in vaso dell’alloro, durante la primavera deve effettuare le potature e la concimazione.

Altre piante aromatiche perenni

Ricette di primi e secondi piatti e di dolci, infusi, cocktail: le erbe aromatiche hanno molteplici utilizzi e, oltre alle tre menzionate prima, ce ne sono molte altre. Per aiutarvi a scegliere quali inserire nel vostro giardino o coltivare sul terrazzo di casa, vi diamo qualche informazione in più:

  • il ginepro è noto per le sue bacche aromatiche. Questa pianta erbacea perenne si riconosce dalle foglie aghiformi e si trova in luoghi poco popolati da altre piante e aride d’estate;
  • la menta ha un fusto eretto e ramificato di colore verde o viola dal quale crescono i rametti e le foglie aromatiche. Se scegliete di coltivarla nel giardino, tenete presente che si sviluppa in modo molto invadente. Tra le varie specie di menta, ci sono la romana, la piperita e la mentuccia;
  • il dragoncello ha una struttura cespugliosa e le sue foglie sono perfette per insaporire sia il pesce che il pollo. Questa pianta cresce meglio in ambienti caldi e soleggiati.

COME COLTIVARE LE PIANTE AROMATICHE PERENNI

Per poter godere dei vantaggi delle erbe aromatiche nel proprio giardino, si possono acquistare i semi e si può predisporre il terreno per procedere con la semina nelle zone più adatte. Se non si ha voglia o tempo di effettuare l’operazione della semina, un’alternativa è quella di comprare le piantine ancora giovani, coltivate in vaso e già formate.

Grazie al nostro servizio di gardening, possiamo occuparci per voi di piantare correttamente le erbe aromatiche che preferite. Aneto o anice verde,cedrina o limoncina, cumino, finocchio selvatico: siamo in grado di favorire la crescita ottimale nel vostro giardino. Se avete dubbi sulla manutenzione di questo tipo di piante, possiamo farci carico della periodica cura o fornirvi consulenza su:

  • concimazione,
  • annaffiature,
  • cimatura,
  • eventuale protezione con un telo di plastica,
  • raccolta delle erbe aromatiche.

 

H3 Fattori che incidono sulla crescita delle erbe aromatiche perenni

Prima di scegliere se e quali piante perenni coltivare in un parco, in uno spazio verde o sul terrazzo, è bene considerare una serie di fattori che possono incidere sul risultato. Nonostante si tratti di piante abbastanza facili da coltivare e mantenere e piuttosto resistenti, in alcune zone il tipo di terreno e le condizioni climatiche possono essere particolarmente ostili.

La semina, la crescita e la manutenzione sono più facili anche in inverno nelle zone caratterizzate da temperature medie. In alta montagna, invece, la sopravvivenza di alcune varietà è molto più difficile. L’eccessiva caduta di pioggia e neve, infatti, può ostacolare la manutenzione delle erbe aromatiche o renderle meno profumate.