Se siete in procinto di ultimare la progettazione e realizzazione del vostro giardino, forse avrete la necessità di scegliere tra prato a rotoli e prato seminato. Il primo, anche detto prato a zolle, comporta un notevole vantaggio in termini di tempo e permette di utilizzare quasi immediatamente l’area verde. La semina, invece richiede maggiore impegno e attesa ma consente una maggiore personalizzazione.

A differenza del prato seminato, quello a rotoli si può posare in qualsiasi stagione e momento dell’anno e calpestare da subito. È ideale per chi desidera avere il più velocemente possibile un bel giardino o un campo sportivo pronto all’uso.

D’altro canto, esistono varie qualità dell’erba e alcuni clienti prediligono determinate tipologie di giardino. Con il prato a zolle c’è minore possibilità di scegliere tra le varietà di erba.

COME É FATTO IL PRATO A ROTOLI

Quando si parla di prato a rotoli non ci si deve confondere con quello sintetico LINK INTERNO infatti, in questo caso, si tratta di un manto vero e naturale. Grazie al servizio Comfort Garden mettiamo in contatto i clienti con aziende qualificate che vendono le zolle quando il prato è già maturo e pronto per la posa. Il tappeto erboso, coltivato a regola d’arte in impianti specializzati, viene tagliato in sezioni e con esso si mantengono alcuni centimetri di terreno. Le strisce vengono raccolte per mezzo di una particolare attrezzatura.

Il terreno di appoggio deve essere liscio e consolidato, preventivamente predisposto e reso perfetto tramite zappatura, estirpazione delle erbacce ed eventuale concimazione. Talvolta si aggiunge della sabbia per far attecchire al meglio le zolle.

COME SI POSA IL PRATO A ROTOLI?

Ecco le fasi principali della posa del prato a zolle:

  • le zolle vengono arrotolate, trasportate e posizionate sul terreno o sagomate a seconda delle dimensioni dell’area a disposizione;
  • i tecnici esperti di giardinaggio a cui ci rivolgiamo eseguono una posa perfetta e fanno attenzione a sovrapporre leggermente le strisce, affinché che non si creino spazi vuoti;
  • per ultimo, si passa il rullo per far aderire meglio le strisce al terreno.

La corretta manutenzione del prato a rotoli

Anche se rispetto al prato seminato quello a zolle si può avere in tempi più rapidi, è comunque necessario provvedere alla sua manutenzione LINK INTERNO che richiede alcuni particolari accorgimenti:

  • se il prato acquistato non viene posato subito, è fondamentale srotolarlo ugualmente e innaffiarlo;
  • durante la prima settimana dopo la posa, è necessario eseguire una costante irrigazione ogni giorno;
  • dopo le prime due settimane, si può innaffiare con minor frequenza e provvedere al primo taglio dell’erba;
  • dopo un mese dalla posa, è possibile effettuare la concimazione.

L’attenzione alla cura è particolarmente importante poiché la capacità di adattamento del prato a rotoli è leggermente inferiore a quella del prato seminato.

PRATO SEMINATO, CARATTERISTICHE

Le condizioni climatiche ideali per realizzare un prato seminato sono quelle che si trovano tendenzialmente dalla fine di agosto fino al mese di ottobre. La stagione maggiormente protetta dagli attacchi delle infestanti contribuisce a effettuare una semina di qualità. Prima di procedere con la semina è necessario:

  • diserbare il terreno per debellare in profondità le piante infestanti come la gramigna;
  • effettuare un’aratura e una fresatura;
  • concimare la terra e aumentare il contenuto di fosforo, azoto e potassio;
  • livellare la superficie;
  • stendere uno strato di terriccio da prato per favorire la germinazione del seme;
  • distribuire la semente in modo uniforme.

L’utilizzo di macchinari nuovi ed efficienti come la motozappa, possono risultare di grande aiuto per faticare meno e velocizzare il processo di preparazione.

Le difficoltà della semina del prato

Molti appassionati di giardinaggio vogliono effettuare la semina del prato da soli. Quando si effettua la scelta delle sementi si devono considerare molti fattori pedo-climatici oltre alle aspettative estetiche. In base all’utilizzo che si vorrà fare del giardino e all’eventuale presenza di animali, è importante valutare anche la resistenza al calpestio dell’erba che si sceglie. Inoltre, a volte non è facile fare un calcolo esatto dei semi necessari e distribuirli in modo uniforme. In fine si deve conoscere anche il metodo corretto di irrigazione. Quest’ultima durante la semina è molto differente da quella del prato adulto. Durante la semina si distinguono due momenti per l’irrigazione:

  • irrigazione di germinazione, deve garantire che il terreno sia sempre umido,
  • irrigazione di sviluppo, più profonda, bagna il terreno un paio di volte al giorno.

Il nostro servizio di gardening va in soccorso a chi vuole realizzare un prato bello e resistente nel tempo senza spendere troppo.

PRATO SEMINATO O A ROTOLI: QUALE SCEGLIERE?

Se dopo aver considerato le caratteristiche e le differenze tra queste due tipologie di realizzazione del giardino siete ancora indecisi su quale scegliere, il parere di un esperto sarà di grande aiuto. Lo staff di Comfort Garden è in grado di fornire consulenza a ciascun cliente in base alle particolari esigenze e alla tipologia di giardino da creare.

Il nostro team di specialisti vi metterà al corrente nel dettaglio di tutti i passaggi e i lavori necessari in ciascun caso, dei costi e delle possibilità più adatte al vostro giardino.