Il giardino a terrazze rappresenta la soluzione ideale per godere di un’area verde ben organizzata. Si tratta di uno spazio suddiviso in rettangoli di terra situati all’interno di barriere di contenimento che si sviluppano in altezza, unite da scalinate o sentieri. Queste si possono realizzare in legno, pietre o mattoni.

È una tipologia di soluzione sconsigliata su terreni che hanno potenziali pericolosità di frana. D’altro canto può risultare davvero gradevole a livello estetico e far esprimere la fantasia con soluzioni originali. Si possono inserire fontanelle, statuette, punti luminosi e ovviamente aiuole e piante per creare scenografie suggestive e piacevoli da vivere.

INDICE

 

QUANDO PROGETTARE UN GIARDINO A TERRAZZE –

Questo tipo di giardino è una scelta intelligente quando si vuole sfruttare uno spazio esterno all’abitazione e portare un po’ di natura e aria ossigenata negli ambienti urbani cementati.

Se si dispone di un dislivello esterno all’immobile, a monte o a valle rispetto ad esso, si può in tal modo allestire uno spazio verde fruibile. Qui sarà possibile rilassarsi oppure realizzare un orto dove coltivare piante aromatiche. Capita di frequente, infatti, che il terreno antistante o retrostante la casa sia eccessivamente scosceso per la creazione di un giardino classico.

I giardini terrazzati sono ideali anche per chi vorrebbe suddividere l’area verde in diverse zone dedicate ad accogliere separatamente determinate tipologie di piante e fiori.

Vi piace praticare meditazione zen, yoga o altre attività all’aperto? Anche in questo caso progettare un giardino su più livelli risulta molto comodo per sfruttare al meglio ogni zona per uno scopo differente.
 

GIARDINO A TERRAZZE, COME REALIZZARLO –

Grazie al servizio Comfort Garden siamo in grado di offrire consulenza e manodopera nella progettazione e realizzazione di giardini terrazzati. A tale scopo, generalmente, ci muoviamo seguendo alcuni step fondamentali:

  • esaminiamo lo spazio a disposizione e il dislivello massimo presente,
  • pianifichiamo l’aspetto che vogliamo conferire al giardino e la divisione degli spazi,
  • individuiamo i materiali idonei alla realizzazione delle terrazze tra i diversi tipi legno, la pietra, le tipologie di mattoni oppure il tufo,
  • scegliamo anche le tipologie di piante e alberi da inserire in base al clima del posto e all’esposizione alla luce solare,
  • posizioniamo su carta punti in luce o ombra, aiuole, viali e sentieri, laghetti o cascatelle e la presenza di impianti di irrigazione,
  • progettiamo un efficace sistema di drenaggio dell’acqua in eccesso.

Tipologie di giardino a terrazze

La scelta dei materiali risulta determinante per conferire un certo stile al giardino terrazzato. Il tufo e la pietra ad esempio, daranno un effetto molto rustico. Se si sceglie di rivestire i terrazzamenti con questi materiali sarà fondamentale provvedere ad arginarli con delle reti di contenimento particolarmente solide per evitare frane. Lo stile rustico si può enfatizzare anche con la scelta delle piante da coltivare ad esempio ortensie ed erbe officinali come lavanda, rosmarino e salvia.

Un criterio alternativo è progettare questo tipo di giardino nel rispetto delle regole dell’ingegneria ambientale. In questo caso le terrazze sono contenute in palizzate costruite con tronchi di legno piantati in sequenza l’uno accanto all’altro, in profondità nel terreno.

La sicurezza del giardino a terrazze

Indipendentemente dallo stile desiderato, è importante seguire alcune regole di sicurezza nella scelta delle piante da inserire. Alla sommità dei terrazzamenti è opportuno porre alberi capaci di fissare con le radici il terreno come ad esempio aceri, pruni e altri alberi da frutto.

Alla base del pendio invece è meglio prediligere la piantumazione di alberi che crescono bene a contatto con l’acqua come ad esempio i bamboo e salici. Lungo le scale o i sentieri sono indicati i cespugli sempreverdi. Nell’ultimo terrazzamento presente nella parte più bassa ci si può sbizzarrire con opzioni scenografiche come un giardino roccioso. Anche il posizionamento di vasi e fioriere va fatto in rapporto al loro peso e alla superficie disponibile.

 

IL SERVIZIO COMFORT GARDEN PER IL TUO GIARDINO A TERRAZZE –

Perché affidarsi a un team di professionisti esperti nella realizzazione di giardini terrazzati privati? La consulenza di chi svolge questo lavoro con competenza da molti anni vi aiuterà a valutare la fattibilità del progetto senza mettere a rischio la vostra sicurezza. Ci occupiamo di effettuare rilevamenti strutturali e identificare la posizione ideale delle piante rispetto al vento e al sole. Un garden designer saprà indicarvi l’organizzazione migliore per rispettare l’armonia fra i diversi elementi dello spazio verde terrazzato. Ci occupiamo di installare il sistema d’irrigazione più adatto per programmare gli orari di innaffiatura. Inoltre, valutiamo, laddove necessario, l’isolamento della pavimentazione per prevenire cedimenti e infiltrazioni. A tale scopo si possono usare delle guaine di polietilene per favorire il drenaggio dell’acqua. Spesso è necessaria anche la posa di una barriera anti-radice per evitare che delle radici penetrino nei terrazzamenti e ne compromettano la stabilità, favorendo il passaggio di acqua.