Il giardino all’italiana, anche conosciuto come giardino formale è molto apprezzato nel nostro Paese e chi dispone di ampi spazi verdi, spesso ama ricrearlo all’esterno della propria abitazione. L’eleganza, l’ordine e la simmetria sono gli elementi caratterizzanti di questo stile di giardinaggio.

Ha origini nel tardo-rinascimento come evoluzione del giardino medievale. Lo si riconosce dalla tipica suddivisione geometrica degli spazi realizzata tramite siepi, filari alberati e dall’espressione dell’arte topiaria. Con questa definizione ci si riferisce alla potatura di cespugli sempreverdi in varie forme come sculture. In genere questo stile di giardino include anche fontane, giochi d’acqua geometrici e statue dallo stile classicheggiante. Il giardino formale ha influenzato in modo importante la storia del giardinaggio, dando origine anche al giardino alla francese e all’inglese.

INDICE

 

LA STORIA DEL GIARDINO ALL’ITALIANA –

Niccolò Tribolo fu il primo a realizzare un giardino geometrico all’italiana a Firenze, e si specializzò lavorando presso:

Si passò da una concezione del giardino come spazio unicamente utile, nel quale coltivare alberi da frutto, piante officinali e ortaggi, a un’idea di luogo di piacere e svago. L’estetica, dunque, da quel momento ha assunto un ruolo preponderante nella realizzazione dei giardini. Nel XIX secolo il parco all’inglese fu realizzato proprio per prendere una direzione divergente da questo modello. Tra l’Ottocento e il Novecento ci fu, invece, un ritorno al formalismo grazie a paesaggisti come Cecil Pinsent.

L’ARTE TOPIARIA DEL GIARDINO ALL’ITALIANA –

Una caratteristica tipica del giardino geometrico sono le decorazioni al suolo realizzate tramite siepi di sempreverdi e aiuole. A queste si aggiungono le decorazioni floreali disegnate sulla ghiaia colorata oppure sul prato. Possono essere presenti sia singoli cespugli, sia grandi gruppi di piante e alberi potati con forme geometriche. Grazie all’arte topiaria si realizzano vere e proprie architetture vegetali. Inoltre, sono tipici i labirinti, i colonnati vegetali e i tunnel.

I privati che scelgono di realizzare piccoli giardini formali nelle aree verdi esterne alla propria abitazione, in genere optano per versioni più essenziali, che non includono tutte le decorazioni. In parchi di ampie dimensioni privati o pubblici, il giardino formale può includere anche un giardino segreto, nascosto dalle piante o murato per coltivarvi all’interno piante rare.

GIARDINO ALL’ITALIANA: PAVIMENTAZIONE E VEGETAZIONE –

La pavimentazione solitamente si realizza con della ghiaia colorata, oppure in terra battuta o con la posa di un bel prato all’inglese. Le tipologie di piante prevalentemente utilizzate per la realizzazione dei giardini formali sono:

Tra le specie più gettonate ci sono bosso, lavanda, cedro, cipresso, ficus, rosmarino e agrifoglio. Gli alberi, secondo questo stile, non devono essere mai alti e fitti al punto da nascondere la visuale della campagna circostante. Il verde è combinato all’architettura grazie all’inserimento di pozzi d’acqua, pergolati e svariati elementi architettonici.

L’acqua nel giardino geometrico all’italiana

L’acqua rappresenta un elemento caratterizzante del giardino formale. La presenza di acqua è garantita dall’introduzione di:

  • corsi d’acqua,
  • laghetti artificiali,
  • piscine in pietra,
  • fontane,
  • giochi d’acqua.

Gli specchi d’acqua amplificano la percezione del verde grazie alla loro qualità riflettente e allo stesso tempo conferiscono un aspetto più dinamico al giardino.

COME REALIZZARE UN GIARDINO ALL’ITALIANA –

Il servizio Comfort Garden soddisfa i clienti più esigenti nella creazione di giardini tradizionali italiani, grazie anche alla collaborazione con esperti in arte topiaria. Per prima cosa delineiamo il disegno da seguire tenendo conto delle tipicità dello spazio verde nel quale realizzare il giardino. Le simmetrie caratteristiche dei giardini formali si possono ottenere con l’aggiunta di statue identiche oppure tramite la piantumazione di siepi potate in forme uguali e collocate in posizioni simmetriche. Si prediligono aiuole di forma geometrica decorate con fiori dalla fioritura annuale e piante erbacee perenni.

L’obiettivo è quello di sfruttare al meglio lo spazio esterno per creare una zona elegante e piacevole in cui intrattenersi e rilassarsi. Spesso impieghiamo anche luci da esterno e fari, per creare un’atmosfera magica anche quando si fa buio.

Differenza tra giardino formale e giardino alla francese

I giardini alla francese e quelli all’italiana hanno molti elementi in comune a partire dal ricorso all’arte topiaria. Il principale fattore che li distingue è il fatto che quelli alla francese hanno un’architettura del paesaggio caratterizzata della teatralità barocca. Ricorre l’impostazione geometrica, ma con una maggior ricerca di lunghe prospettive lineari. Inoltre, c’è un utilizzo maggiore di fiori dai colori accesi. Sono assenti, invece, i forti dislivelli che si trovano nei giardini formali.