La progettazione di giardini nella zona del Lago di Como deve tenere in considerazione alcune tipicità del territorio. Questa parte della Lombardia è interessata innanzitutto da condizioni climatiche particolari che non vanno ignorate nella scelta della tipologia di prato e di piante per il proprio giardino. Inoltre, le aree residenziali del Lago di Como sono caratterizzate dalla presenza di grandi ville, circondate da ampi spazi esterni. Chi vive in tali abitazioni, o le utilizza come residenze di villeggiatura, ha la necessità di poter utilizzare il giardino per svolgere tante attività e ricevere ospiti. Quando si progetta un giardino sul Lago di Como, la praticità, la comodità e l’estetica sono elementi da tener presenti, insieme al clima e all’esposizione della casa alla luce.

IL CLIMA DEL LAGO DI COMO, UN FATTORE DETERMINANTE NELLA PROGETTAZIONE DI GIARDINI

Il clima del Lago di Como è tendenzialmente mite e umido e favorisce una crescita di vegetazione ricca e rigogliosa. Il lago, infatti, contiene una grande massa d’acqua che ha la capacità di attenuare gli sbalzi termici. Nella zona del Lago di Como, poi si distinguono:

  • aree più soleggiate, come l’alto lago occidentale o la Tremezzina, che durante la stagione invernale non sono soggette a temperature molto rigide né a caldo opprimente d’estate;
  • l’area prealpina, caratterizzata dalla presenza di piogge abbondanti.

Noi di Comfort Garden garantiamo soluzioni eleganti e raffinate, veri e propri Luxury Garden, in perfetta armonia con l’ambiente e la natura, in grado di esaltare le caratteristiche del territorio.

progettazione giardini sul lago di Como

La flora tipica del Lago di Como

Il clima descritto fa sì che alcune specie vegetali crescano con maggior facilità nella zona. Lungo le sponde del lago, c’è una flora di tipo mediterraneo, rigogliosa ed eterogenea. Alcuni alberi e fiori che si trovano sono:

  • alloro,
  • cipressi,
  • camelie,
  • magnolie,
  • azalee,
  • rododendri,
  • palme.

Nelle aree maggiormente riparate e umide, non manca una vegetazione tropicale e subtropicale. Un esempio che possiamo fare è quello della famosa Villa Carlotta a Tremezzo. Questa ha un parco ricco di piante e fiori rari, cactus, conifere, felci australi. Sulle pendici dei monti che circondano il lago, invece, ci sono molti boschi di castagni.

PROGETTARE UN GIARDINO PER CHI HA CASA SUL LAGO DI COMO

Comfort Garden offre un servizio dedicato alla progettazione di giardini sul Lago di Como e per le ville della zona. Ci avvaliamo della competenza di uno staff esperto nell’individuazione delle soluzioni più adatte alle condizioni climatiche di questa area della Lombardia.

Avete visitato i giardini fioriti pieni di specie rare dell’orto botanico di Villa Carlotta, i giardini di Melzi d’Eril o ancora di Villa Erba di Cernobbio e Villa Olmo? Forse molti di voi saranno rimasti colpiti dalla bellezza di alcuni alberi e fiori e vorrebbero trarre ispirazione per la scelta delle piante da frutto e aromatiche. I professionisti del nostro team vi forniscono consulenza per progettare il vostro giardino e far sì che la sua manutenzione risulti facile ed efficace.

Il giardino a terrazzamenti: una soluzione tipica delle ville a Como

Alcune ville situate sulle rive del lago di Como godono di un’ottima posizione panoramica e di uno spazio verde di proprietà a ridosso delle acque. Lo svantaggio di questa collocazione in genere è rappresentato:

  • dal forte dislivello dato dal digradare verso il lago;
  • dalla scarsità di terreno a disposizione.

In questi casi, una soluzione per sfruttare al meglio lo spazio esterno che circonda l’edificio è quella di progettare un giardino su più livelli collegati, ad esempio, da un sentiero. Si possono creare delle piazzette da arredare, dove sostare e soggiornare nelle giornate di bel tempo e godere della visuale panoramica.

Chi possiede una villa sul Lago di Como spesso non vuole rinunciare a una piscina nella quale rinfrescarsi durante i mesi estivi. Anche nel caso di un giardino a terrazzamenti è possibile inserire questo elemento dopo aver creato appositamente un’area pavimentata.

progettazione giardini sul lago di Como